News & Concerti

PROSSIMI CONCERTI


NICCOLO' BONANNI (1737 - 1831)
GASPARE SPONTINI (1774 - 1851)

CUPRAMONTANA (AN)
sabato 30 giugno ore 21,30

Chiesa di S. Lorenzo

150°della
Banda Musicale Cittadina
presentazione a cura del Prof. Paolo Peretti

VOX POETICA ENSEMBLE, coro
ASTRAL ENSEMBLE, orchestra barocca
primo violino Alessandro Ciccolini
Valentina Corradetti, soprano

Cristina Picozzi, soprano
Roberta Sollazzo, alto
Rosario Cantone, tenore
Carlo Bonelli, basso

direzione Giulio Fratini

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ARVO PÄRT

The Deer’s Cry, per coro misto a cappella

Berliner Messe, per coro misto e orchestra d’archi
Da pacem Domine, per coro misto e orchestra d’archi
Salve Regina, per coro misto, celesta e orchestra d’archi

ASCOLI PICENO VENERDI' 25 MAGGIO ORE 18,30
CHIESA DI S. ANDREA
ROMA, SABATO 26 MAGGIO ORE 21,15
BASILICA DI S. MARIA IN ARA COELI


VOX POETICA ENSEMBLE
VOCALIA CONSORT
FORM-ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA
MARCO BERRINI DIRETTORE

MACERATA LUNEDI' 16 APRILE 2018 ORE 21,15
TEATRO LAURO ROSSI



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FIRENZE, CATTEDRALE DI S. MARIA DEL FIORE
LUNEDI' 26 MARZO 2018 ORE 21,15


O FlOS COLENDE

Musica Sacra a Firenze XXII edizione

SALMI E RESPONSORI DEL BAROCCO MUSICALE

Jennifer Schittino soprano

Aurora Fagioli contralto

Orchestra Barocca Modo Antiquo

Coro Vox Poetica Ensemble

Federico Maria Sardelli direttore

programma

JOHANN SEBASTIAN BACH (1685 - 1750)
GIOVANNI BATTISTA PERGOLESI (1710-1736)

Tilge Höchster meine Sünden (Miserere) cantata per soprano, alto, archi e basso continuo BWV 1083

ANTONIO VIVALDI (1678 - 1741)

Sonata a Tre in Sol maggiore per violino, violoncello e basso continuo RV 820

GIOVANNI MARIA CASINI (1652 - 1719)

Tenebræ factæ sunt, responsorio per coro a 4 voci, archi e basso continuo*
Caligaverunt oculi mei, responsorio per coro a 4 voci, archi e basso continuo*

ANTONIO VIVALDI

Concerto in Sol minore per archi e basso continuo RV 157 (Allegro, Largo, Allegro)
Lætatus sum salmo per coro a 4 voci, archi
e basso continuo RV 827

* Trascrizione a cura di Gabriele Giacomelli


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VIVALDI IN VENICE 2017
9 novembre, Chiesa di S. Maria della Pietà

JUDITHA TRIUMPHANS, Sacrum Militare Oratorio

10 novembre, Scuola Grande di S. Giovanni Evangelista
DIXIT DOMINUS

Orchestra Modo Antiquo

Coro Vox Poetica Ensemble

Soli:
Fagioli, Nesi, Schittino, Hallenberg,
Boncompagni, Scavazza, Bevan
direzione Federico Maria Sardelli
Un festival unico sulla musica di Antonio Vivaldi
organizzato dal Tour Operator Londinese
“Martin Randall Travel” in bellissime
sale e chiese di Venezia,
i gruppi che parteciperanno a questa
edizione sono di eccezionale
levatura per l’esecuzione del Barocco italiano
e della musica di Vivaldi:
- Il Giardino Armonico, Giovanni Antonini
- La Serenissima, Adrian Chandler
- Sonatori della Gioiosa Marca, Giorgio Fava
- Modo Antiquo, Federico Maria Sardelli

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19 novembre 2017, Abbazia di Fiastra (MC)

W.A. Mozart, REQUIEM KV 626

Vox Poetica Ensemble, Fermo - Vocalia Consort, Roma
Orchestra Filarmonica Marchigiana

Silvia Capra, soprano
Lucia Napoli, mezzosoprano,
Massimo Altieri, tenore
Fulvio Bettini, basso


direzione Marco Berrini

Missa Papae Marcelli

Giovanni Pierluigi da Palestrina

MISSA "PAPAE MARCELLI" A 6 VOCI

Montefano (MC) 11 maggio 2013
Chiesa di San Donato Ore 21,00

"ACCADEMIA DEI DISSENNATI"
Direttore Marco Scavazza

Soprani: Ambra Luciani, Stella Visciola, Valentina Falasca
Contralti: Adelaide Monti, Andreina Zatti, Vittoria Verducci
Tenori I: Antonio Culicigno, Giulio Fratini
Tenori II: Claudio Laconi, Daniele Ciccalé
Bassi I: Carlo Bonelli, Giacomo Bastarelli
Bassi II: Alessandro Masi, Gionni Scriboni, Lorenzo Chiacchiera

LA SIGNORIA VOSTRA E' INVITATA A PARTECIPARE

MARCELLO II - Marcello Cervini
(Montefano 1501 - Roma 1555)
(Pontificato 1555)


MARCELLO nacque da Riccardo CERVINI a Montefano (Macerata) il 6 maggio 1501. Uomo colto, umanista, giustamente ricordato per le traduzioni dal latino e dal greco, dal 1526 godette della benevolenza di Alessandro Farnese, il quale, divenuto poi Paolo III, lo volle segretario del suo cardinale nepote; in tal modo ebbe un ruolo importante nella politica dello Stato Pontificio e nelle questioni religiose. Nel 1539 fu nominato vescovo di Nicastro; nello stesso anno ottenne la porpora cardinalizia. L'anno successivo lo troviamo vescovo di Reggio Emilia e, nel 1544 di Gubbio; come vescovo lavorò per una vera riforma ecclesiastica.

Distintosi in diverse ed importanti missioni diplomatiche presso la corte imperiale di Carlo V, fu nominato, nel dicembre 1545, insieme ai cardinali Giovanni Maria del Monte (futuro Giulio III) e l'inglese Reginaldo Pole, Legato papale al Concilio di Trento, dove tenne l'effettiva presidenza dell'assemblea. Il compito dei Legati era determinare la scelta degli oggetti di discussione e sorvegliare i dibattiti stessi; nelle questioni più importanti essi ricevevano istruzioni direttamente da      Roma. Durante il Concilio combattè con inflessibile risolutezza le tendenze conciliariste.

Nel 1548 Paolo III lo nominò Bibliotecario Apostolico, incarico che gli fu rinnovato a vita da Giulio III. In questo periodo si fece promotore di ricerche storiche e archeologiche. Papa del Monte lo nominò Presidente della Commissione per la riforma ecclesiastica, ma ne venne in seguito escluso per aver criticato la politica nepotista del pontefice.

Alla morte di Giulio III, venne eletto papa, il 9 aprile 1555, assumendo il suo stesso nome, MARCELLO (II); fu l'ultimo pontefice a non cambiare nome all'atto dell'elezione, confermando, tra l'altro, la leggenda che vuole un pontificato brevissimo per i papi che conservano il proprio nome. Immediatamente pose mano a un rigoroso programma di riforma morale della Chiesa, volle frenare e ridurre il lusso e le spese della corte papale, per meglio opporsi alla Riforma protestante e toglierle motivi di accusa. Si propose, con gli stessi intenti, di riaprire il Concilio di Trento; addirittura, per la sua idea spirituale del papato, pensò di abolire anche la Guardia Svizzera. Ma un attacco apoplettico stroncò i suoi propositi e lo portò alla tomba dopo poco più di un mese di pontificato, il 1° maggio 1555. I suoi resti riposano nella basilica di san Pietro.


A lui il Palestrina dedicò, nel 1563, la 'Missa Papae Marcelli' a 6/7 voci a cappella. La ragione di questa dedica è narrata nel 'Mistagogus' di Lodovico Cresolli Armorici: «...durante le funzioni del Venerdì Santo, il pontefice rimase colpito dal contrasto fra la celebrazione di un doloroso mistero, ben espresso nelle parole del testo liturgico, e il carattere del servizio musicale, eseguito dalla cantorìa: erano polifonie del consueto stile fiammingo, complesse e ampollose, in cui non solo le parole ma anche il significato della ricorrenza sacra venivano sommersi, quasi annullati. Marcello II volle allora spiegare personalmente ai cantori come ben diversamente dovesse intendersi il compito della musica da chiesa, ausilio al sentire e all'intendere la Parola divina (audiri atque percipi)».
Per Palestrina, l'ammonimento del papa dovette essere la conferma di un convincimento già maturato. La Missa Papae Marcelli resta un capolavoro per eccellenza della polifonia sacra romana e si pone in contrapposizione alla coralità luterana che stava dilagando nell'Europa centrale. Concettualmente il capolavoro palestriniano si riassume come la sublimazione di una perfettissima geometria sonora di antica concezione neoplatonica che, valendosi del significato intrinseco della parola e del suono che l'avvolge, giunge a rendere misticamente visibile l'invisibile.


X Edizione Il Barocco nel Fermano


"IL BAROCCO NEL FERMANO"

MUSICA E ARTE NEL LUOGHI
PIU' BELLI DELLA MARCA FIRMANA
X EDIZIONE - 2018

"D'ANTICO"

SUONI PAROLE VOCI DAL PASSATO

GEORG FRIEDRICH HÄNDEL
"Nove Arie Tedesche" HWV 202-210
Le “Nove Arie Tedesche” sono state scritte intorno al 1724 per soprano, strumento solista e basso continuo, sono così chiamate perché composte su testi del poeta ed amico Barthold Heinrich Brockes, costituiscono un vero gioiello nella produzione handeliana e più che brani a sé stanti, vanno considerate come una rappresentazione unica dove nel celebrare la bellezza della natura e la fugacità della vita, si fa riferimento alla grandezza del Creatore. Sono pagine semplici, raffinate, ricche di intimità e lirismo, dove Händel non fa alcuna concessione ai virtuosismi del belcanto italiano.

ENSEMBLE
ALLA MANIERA ITALIANA


Giorgia Cinciripi, soprano
Giacomo Coletti, violino
Anna Camporini, violoncello
Giulio Fratini, clavicembalo

Domenica 29 aprile ore 19,00
Chiesa Di San Zenone, Fermo Centro Storico

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“EIN FESTE BURG”

l'eredità musicale nel 500 della riforma Luterana

musiche di J. S. Bach, H. Schütz, J. C. Altnikol

giovedì 22 febbraio 2018 ore 19,30
Aula Shakespeare, UNIMC, Macerata

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La Voce del Coro e dell'Organo


"LA VOCE DEL CORO E DELL'ORGANO, UN CONNUBIO PERFETTO!"

Si tratta di un progetto che farà conoscere alcune fra le pagine più belle scritte, per Coro e Organo concertato, da compositori che vanno dal Romanticismo al Contemporaneo. Verranno eseguiti mottetti composti da autori quali Mendelssohn, Elgar, Celsi, Britten e Pärt; un programma sacro dove si potrà gustare l'effetto prodotto dall'unione di due strumenti, la voce e l'organo, apparentemente diversi ma molto simili fra loro per natura:
entrambi sono strumenti vivi, ricchi di peculiarità e sfaccettature, capaci di fondere le diversità in una unità creando sonorità affascinanti, tanto struggenti quanto grandiose.
Dunque un connubio perfetto!
La parte finale del concerto è dedicata a Benjamin Britten nell'anniversario dei 100 anni dalla nascita
( il concerto è inserito nel calendario mondiale per i festeggiamenti www.britten100.org )
con un programma davvero imponente:
verranno eseguiti il TE DEUM e lo JUBILATE DEO per coro e organo.

http://www.britten100.org/whats-going-on/events/worldwide?p=1










Il primo appuntamento è per Giovedì 25 Aprile alle ore 18,00 presso la Cattedrale Metropolitana di Fermo;

il secondo si terrà Sabato 27 Aprile alle 21,30 presso la Chiesa di San Giorgio Martire di Porto San Giorgio;
il terzo si svolgerà Venerdì 3 Maggio alle 21,30 presso Basilica della Santa Casa di Loreto
I concerti sono ad ingresso libero.

Programma:

FELIX MENDELSSOHN-BARTHOLDY (1809-1847)

- Herr nun lassest op.69 n.1 (coro a 4 voci)

- Te Deum (coro a 4 voci e soli satb)

EDWARD ELGAR (1857-1934)

- Ave maris stella op.2 n.3 (coro a 4 voci e soprano solo)

CESARE CELSI (1904-1986)

- Libera me Domine (coro a 4 voci)

FELIX MENDELSSOHN-BARTHOLDY (1809-1847)

Allegro in re min. (Organo Solo)

ARVO PÄRT (*1935)

- Salve Regina (coro a 4/8 voci)

BENJAMIN BRITTEN (1913-1976)

- Te Deum in Do Magg. (coro a 4 voci e soprano solo)

- Jubilate Deo (coro a 4 voci)

Direttore Mario Ciferri
Organista Luca Scandali


VIII Concorso Corale Nazionale Città di Fermo

VIII CONCORSO CORALE NAZIONALE "CITTA' DI FERMO"

14 OTTOBRE 2018 Auditorium San Filippo

Regolamento 2018

Giuria
Aldo Cicconofri, Franca Floris
Petra Grassi, Mario Lanaro, Mauro Zuccante

IL PROGRAMMA PREVEDE
MOMENTI FORMATIVI, INTERVISTE
E CONCERTI NELL'AMBITO DEL
FERMO CHORAL MUSIC FEST 2018

PAGINA FACEBOOK
https://www.facebook.com/VoxPoeticaEnsemble/




Palazzo dei Priori





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